In viaggio...

In viaggio...
sulle strade Irlandesi

domenica 28 marzo 2010

Tour "The Burren Wild and the Cliffs of Moher"

Alla scoperta del "Wild Burren"

Questa mattina siamo partiti da Galway per Clarinbridge, proseguendo lungo la costa attraverso il paesino di pescatori Kinvara - con il suo celeberrimo Dunguaire Castle – per giungere al paesino di Oughtmama nel cuore del Burren. Da qui abbiamo attraversato con una guida le colline del Burren (ca. 1 ora di cammino).

Al termine dell'escursione abbiamo potuto gustare prelibati cakes e torte fatti in casa con una buona tazza di tè o caffè fumante. Una squisitezza!

Per saperne di più: http://burrenwalks.com/burrenandcliffsofmohertour.htm

In seguito abbiamo proseguito il nostro viaggio per Poulnabrone Domen con visita alla tomba antica (Megalithic burial tomb), datata 2500 a.c., quindi attraversando Ballyvaughan e Lisdoonvarna siamo arrivati alle scogliere…

… The Cliffs of Moher

Un panorama mozzafiato: le Cliffs of Moher sono una delle più importanti attrazioni turistiche in Irlanda. Le scogliere sono alte 214m (punto più alto) e si estendono per 8 chilometri sopra l'Oceano Atlantico sulla costa occidentale della Contea di Clare. La Torre dell'O'Brien la fa da padrone sul promontorio delle maestose scogliere. Da qui si possono ammirare: the Aran Islands, Galway Bay, the Twelve Pins, the Maum Turk Mountains nel Connemara e Loop Head verso sud...naturalmente tempo permettendo :-) Noi abbiamo avuto proprio tanta fortuna!

Le Cliffs of Moher sono l'habitat ideale per molte colonie di uccelli marini (tra le 20 specie sono presenti fino a 30'000 coppie di uccelli). Questa zona è un’area di protezione speciale per questi animali.

Per saperne di più: http://www.cliffsofmoher.ie/default.aspx

Da qui abbiamo proseguito verso Doolin, Fanore e Blackhead.

Altre foto


giovedì 25 marzo 2010

Info su Galway

Galway è una delle città più vivaci d’Irlanda grazie all’Università e ai College. Metà turistica durante tutto l’hanno, d’estate è un vero festival continuo di cultura e divertimento, e pur essendo così piccola rivaleggia con Dublino e Cork. Non distanti dalla città itinerari storici e naturalistici di assoluto rilievo. Quasi tutti gli osservatori dicono che il nuovo dinamismo irlandese si esprime alla perfezione con Galway. In questa città si ha una sensazione di spensieratezza e divertimento più presenti che altrove.

Galway è una cittadina di circa 60000 abitanti, quarta città più grande della nazione, ed è il principale porto irlandese, nonché capoluogo dell’omonima contea. Negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo impetuoso, ma che non ne hanno intaccato le caratteristiche in alcun modo.

Il centro della città è la Eyre Square, centro anche della vita cittadina con numerosi bar, pub, locali, ristoranti e negozi. In particolare Shop Street è appunto la via dei negozi principale dove non è difficile trovare dall’occasione all’ultima moda.

Il principale edificio storico della città è la Cattedrale gotica risalente al 1320 e dedicata a St. Nicholas. Al suo interno una fonte battesimale cinquecentesca e una interessante lastra tombale del 1200 chiamata la Crusader’s Tomb, la Tomba del Crociato.

Davanti al sagrato della Cattedrale ogni sabato mattina si tiene il pittoresco mercato di prodotti artigianali e alimentari. Abbastanza turistico, ma che vale una visita.

lunedì 22 marzo 2010

La scuola

Galway Language Centre

Il centro comprende una scuola che offre corsi di lingua inglese per adulti lungo tutto l’arco dell’anno ed è situato in uno splendido mulino rinnovato, risalente al 18° secolo, sull’argine del fiume Corrib, nel centro della città di Galway.

Tra le proposte dell’istituto troviamo vari corsi di breve e lunga durata per l’apprendimento dell’inglese di base, quello commerciale, nonché corsi improntati su richieste speciali e preparazione agli esami di Cambridge e Oxford.

Tutti gli insegnanti dispongono di laurea o dottorato in inglese e della qualifica TEFL (Teaching of English as Foreign Language = insegnamento dell’inglese quale lingua straniera); inoltre ognuno di loro ha conseguito esperienze lavorative oltreoceano.