Galway è una delle città più vivaci d’Irlanda grazie all’Università e ai College. Metà turistica durante tutto l’hanno, d’estate è un vero festival continuo di cultura e divertimento, e pur essendo così piccola rivaleggia con Dublino e Cork. Non distanti dalla città itinerari storici e naturalistici di assoluto rilievo. Quasi tutti gli osservatori dicono che il nuovo dinamismo irlandese si esprime alla perfezione con Galway. In questa città si ha una sensazione di spensieratezza e divertimento più presenti che altrove.
Galway è una cittadina di circa 60000 abitanti, quarta città più grande della nazione, ed è il principale porto irlandese, nonché capoluogo dell’omonima contea. Negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo impetuoso, ma che non ne hanno intaccato le caratteristiche in alcun modo.
Il centro della città è la Eyre Square, centro anche della vita cittadina con numerosi bar, pub, locali, ristoranti e negozi. In particolare Shop Street è appunto la via dei negozi principale dove non è difficile trovare dall’occasione all’ultima moda.
Il principale edificio storico della città è la Cattedrale gotica risalente al 1320 e dedicata a St. Nicholas. Al suo interno una fonte battesimale cinquecentesca e una interessante lastra tombale del 1200 chiamata la Crusader’s Tomb, la Tomba del Crociato.
Davanti al sagrato della Cattedrale ogni sabato mattina si tiene il pittoresco mercato di prodotti artigianali e alimentari. Abbastanza turistico, ma che vale una visita.
Nessun commento:
Posta un commento